Escursione giornaliera
DA APRILE A OTTOBRE (durante gli altri mesi escursioni organizzate, anche su richiesta)
Escursione: Ricchezze paesaggistiche del territorio, tra natura e i docili asini.
Incontro: C.da Salamina sede dell’associazione.
L’escursione giornaliera parte con il raduno presso la sede dell’Associazione “L’Aia che raglia” in C.da Salamina alle ore 8:30.
Nel percorso l’escursione si snoda attraversando i vecchi tratturi di contrade e ammirando le vaste distese di ulivi secolari e macchia mediterranea.
In queste immense distese di verde, di natura incontaminata sarà possibile raccogliere ed avere cenni di quelle che sono le erbe spontanee e selvatiche (finocchietto, rosmarino, origano, cicorie, camomilla, ecc…ecc..) usate sin dall’antichità per curare malanni di stagione, cucinare pietanze tipiche del posto, come la famosa ‘n’crapiot’ (fave e cicorie), o per la preparazione di distillati e rosolii di fine pasto. Durante l’attraversamento di questi campi è prevista la prima sosta, verso le ore 11:00 circa, con uno spuntino offerto dall’associazione per far assaggiare prodotti di stagione come fave novelle e piselli, deliziose bruschette di pane casereccio con olio extra vergine di oliva di aziende agricole locali.
Una volta riposati, il gruppo riprenderà il cammino percorrendo antichi resti di quella che resta della Via Traiana, costruita nel II sec. d. C. dall’imperatore Traiano, per raggiungere,verso le ore 12:00 circa, l’ antica ‘Masseria Gianecchia’ risalente al ‘600. Dopo la spiegazione storica, il gruppo raggiungendo una collinetta elevata della Masseria potrà sostare per la lunga pausa pranzo a sacco sotto la ‘grande quercia’, con animazione per far conoscere e riscoprire antichi giochi ‘ u sald pa cord’, ‘altalena’ , ‘u sciuc du fazzulett’, ecc…
L’escursione giornaliera si concluderà alle ore 17,30 /18:00 con il rientro presso la sede dell’ associazione .
Il costo previsto è di 35 € per adulto e 20 € per bambini (5 -10 anni).
Per maggiori informazioni puoi inviare una mail all’indirizzo info@aiacheraglia.it oppure tramite Whatsapp o sms al numero: +39 377.39.85.75
Si ricorda che il numero minimo per poter effettuare l’escursione è di 15 partecipanti, e che in caso di pioggia o maltempo verrà rimandata ad altra data o accorpata ad un’escursione del medesimo tipo.
SINTESI DETTAGLI:
- Lunghezza percorso: 2,3 km + 2 km
- Difficoltà: bassa
- Incontro ore 8,30 – Termine ore 17:30 presso Ass. Aia che raglia
- Consigliate scarpe da trekking, abbigliamento comodo
- Età consigliata: dagli 8 anni in su
- Pagamento anticipato
- Guida: Su richiesta con supplemento di prezzo
SERVIZI AGGIUNTIVI:
- Area disabili
- Servizi igienici
- Parcheggio
- Area Ristoro
- Interprete in lingua straniera su richiesta (costo a parte)